Kitchen
Lab
efre-fesr
NUMxkKsywFw

Chi siamo

Ospitato all’interno del NOI Techpark, il Kitchen Lab è una cucina sperimentale, allestita con le più moderne tecnologie e aperta a tutti coloro che desiderano sviluppare nuovi prodotti nel settore alimentare.
In questo Maker Space tutti possono trovare il contesto appropriato in cui sperimentare, approfondire, testare, lavorare su prototipi, fare ricerca da soli oppure affiancati da esperti esterni o da aziende partner. Il Kitchen Lab è aperto all’agricoltore che vuole intraprendere nuove vie di commercializzazione diretta, allo startupper con le sue brillanti idee di prodotto, al responsabile R&S di una grande azienda alimentare, ai ricercatori di settore.

Il Kitchen Lab è anche l’indirizzo giusto per seminari, workshop e presentazioni che richiedano l’impiego di moderne tecnologie di trasformazione. È lo spazio in cui il settore alimentare dell’Alto Adige può creare innovazione e trasferire tecnologia senza ostacoli e barriere.

NOI Techpark

Il distretto dell'innovazione dell'Alto Adige, connette Aziende, Università e Ricerca per innescare competitività e sviluppo.
Ricercatori, studenti, imprenditori, start-upper, esperti e menti intelligenti lavorano quotidianamente a 5 settori tecnologici, affinché le nuove idee si affermino nel mondo.
Per migliorare il risparmio energetico, il clima, la sicurezza e il comfort abitativo. Per sviluppare alimenti più sani e digeribili. Per automatizzare i processi e semplificare la vita.
È aperto 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22: un’area al piano terra, il NOISE, offre la possibilità a chiunque di usufruire gratuitamente di postazioni di lavoro e meeting con connessione ad alta velocità.

Food Technologies

Qualità e regionalità sono due trend che caratterizzeranno il settore alimentare nei prossimi decenni. L’Alto Adige, che in questo campo ha anticipato i tempi, rafforza questa sua risorsa nei laboratori alimentari del parco NOI, sviluppando prodotti innovativi da materie prime regionali e testando processi finalizzati all’ottimizzazione di prodotti alimentari altoatesini di qualità come il vino, il latte, la frutta, i prodotti da forno e a base di carne.

I punti chiave della ricerca sono il miglioramento dei controlli di qualità tramite analisi chimiche, la determinazione della provenienza degli ingredienti e delle materie prime attraverso l’analisi degli isotopi e il perfezionamento dei processi di trasformazione. Non è tutto: i produttori alimentari possono ricostruire la propria catena di trasformazione nel laboratorio e ottimizzare, in questo modo, ogni singola fase produttiva.

Tech-Transfer

La Unit Tech-Transfer Food Technologies è il cardine della ricerca e della tecnologia per il settore food all’interno del NOI Techpark e dunque un partner di riferimento importante per l’innovazione e lo sviluppo di prodotti per il comparto alimentare in Alto Adige.

La nostra attività è focalizzata sulla ricerca e sulle tecnologie che consentono lo sviluppo di alimenti nuovi e innovativi. All’interno del NOI Techpark rappresentiamo, quindi, l’interfaccia tra le aziende e i protagonisti della ricerca a livello locale e internazionale. Favoriamo il trasferimento di conoscenze e tecnologie, offrendo servizi di grande attrattiva al comparto food dell’Alto Adige:

  • Eventi mirati al trasferimento di know-how per stimolare le imprese verso i trend e l’impiego di nuove tecnologie;
  • Costruzione di reti e offerte di cooperazione per avvicinare le aziende ai partner giusti con cui realizzare progetti innovativi;
  • Consulenza e affiancamento alle imprese che necessitano di sostegno specializzato per le loro ricerche e sviluppo di progetto.

In tutto questo, gli attori del settore alimentare dell’Alto Adige sono tutti strettamente coinvolti: gli istituti di ricerca e gli esperti, le aziende e le startup così come le associazioni di settore, i consorzi e gli enti di formazione.