Kitchen Lab
Lo spazio per l'innovazione nel settore alimentare Altoatesino
efre-fesr

Avanti nel futuro: NOI Techpark

NOI Techpark è il distretto dell'innovazione dell'Alto Adige. Il luogo dove aziende private, istituti di ricerca e la Libera Università di Bolzano lavorano sui temi della trasformazione ecologica ed economica della società. In perpetuo aggiornamento, attivano forti reti e creano l'infrastruttura ed il know-how necessari per far avanzare ricerca e sviluppo.

NOI è Nature of Innovation. Il mondo preme con le sue domande. Le persone trovano soluzioni che lo trasformano. È così che al NOI si crea innovazione, in un processo a volte graduale, a volte improvviso, ma in ogni caso sempre sostenibile. La ricerca si concentra su quattro settori tecnologici principali: Green, Food, Digital e Automotive & Automation. 900 imprenditrici e imprenditori, start-upper, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse lavorano quotidianamente ad un connubio ideale tra economia e ricerca – per creare insieme un territorio lungimirante e all’insegna di un progresso sostenibile.

Qualità dalle conoscenze del nostro territorio: Food Technologies

Salute e sostenibilità sono i trend che caratterizzeranno il settore alimentare nei prossimi decenni. L'Alto Adige da tempo ha sviluppato una posizione di vantaggio su questi temi. Nei laboratori Food del NOI operiamo per espandere ulteriormente queste competenze. Abbiamo riciclato tutto il possibile? O ci sono ancora sostanze bioattive nei materiali di scarto che possiamo estrarre e ricombinare? Come possiamo ottimizzare le nostre conoscenze sugli effetti e la conservazione degli ingredienti? E come potrebbero essere strutturate delle soluzioni nutrizionali personalizzate? Questi sono i quesiti cui vogliamo rispondere al NOI. Sviluppando prodotti alimentari innovativi, con l’impiego di materie prime regionali. I nostri laboratori e impianti pilota sono specializzati nelle categorie di pane, latte, carne, vino e birra, frutta e verdura.

Facciamo ricerca con finalità specifiche. Le analisi chimiche degli alimenti, ad esempio, sono dirette a migliorare i controlli di qualità. L'analisi degli isotopi punta a ottimizzare la determinazione della provenienza degli ingredienti e delle materie prime. I processi produttivi vengono analizzati da un punto di vista esterno e con un solido know-how alle spalle. Da noi i produttori e le produttrici alimentari possono ricostruire la propria catena di trasformazione in laboratorio e ottimizzare così ogni singola fase produttiva.

Dal laboratorio all'azienda - e viceversa: Tech-Transfer

Il team Tech Transfer Food Technologies del NOI è il cardine della ricerca e della tecnologia nel settore alimentare e rappresenta pertanto il partner di riferimento primario per l'innovazione e lo sviluppo dei prodotti nel comparto alimentare in Alto Adige.

Al NOI vengono creati alimenti nuovi e innovativi, grazie alla nascita di nuove relazioni tra ricerca e tecnologia. Il team Tech Transfer Food Technologies è l'interfaccia in questo processo. Mette in contatto aziende e protagonist* della ricerca a livello locale e internazionale. Favoriamo il trasferimento di tecnologia, offrendo servizi mirati:

  • Eventi diretti al trasferimento di know-how: stimoliamo le aziende verso i trend e l’impiego di nuove tecnologie;
  • Networking e cooperazione: mettiamo le aziende in contatto con i partner giusti, per realizzare progetti innovativi;
  • Consulenza e affiancamento personalizzato: supportiamo le aziende nei loro progetti di ricerca e sviluppo;
  • Rete di chi si occupa del settore alimentare in Alto Adige: coinvolgiamo istituti di ricerca ed espert*, aziende e start-up, così come associazioni di categoria, consorzi ed enti di formazione.