Kitchen Lab
Food Prototyping al NOI
efre-fesr
Prenotare

Dall’idea al prodotto finito: ecco la ricetta vincente del Kitchen Lab.

Sai qual è la ricetta giusta per fare innovazione nel settore alimentare? Semplice: parti dalla tua idea e dal tuo know-how, aggiungi un pizzico di design, ricerche di mercato quanto basta e condisci il tutto con tanto entusiasmo.

Di concerto con la nostra ampia rete di partner ed espert* lavoriamo per trasformare la tua idea di prodotto o ricetta in un prototipo commerciabile. Sul piatto mettiamo il nostro ampio portafoglio di servizi, tu ci metti la tua creatività e poi si parte: prima analizziamo la concorrenza, posizioniamo il prodotto e sviluppiamo il concetto. Poi aggiustiamo di sale la ricetta e la ottimizziamo fino alla produzione pilota. Nuove tecnologie, sicurezza alimentare, aspetti legali, sostegno finanziario? Niente paura: ti forniamo una consulenza completa e competente. Quando tutto è definito passiamo all’assaggio: insieme a te facciamo degustazioni sensoriali e testiamo il prototipo sul mercato fino a quando il tuo capolavoro non sarà perfetto!

Ah, le porte della nostra moderna e attrezzatissima cucina sperimentale sono aperte anche per seminari, workshop o presentazioni nel settore alimentare.

Dalle piccole aziende agricole alle imprese internazionali passando per le intraprendenti start-up del settore Food: siamo a disposizione di chi cerca nuove strade.

Sempre al passo dei tempi: NOI Techpark

NOI Techpark è il distretto dell'innovazione che cresce in Alto Adige. Il luogo dove imprese, istituti di ricerca e la Libera Università di Bolzano lavorano congiuntamente al progresso ecologico ed economico della società. Assieme creano solide reti e forniscono l'infrastruttura e il know-how necessari per far avanzare ricerca e sviluppo.

NOI è Nature of Innovation. Il mondo preme con le sue domande. Le persone trovano soluzioni che lo trasformano. È così che al NOI si crea innovazione, in un processo a volte graduale, a volte improvviso, ma in ogni caso sempre sostenibile. Qui ci concentriamo su quattro settori tecnologici principali: Green, Food, Digital e Automotive & Automation. Circa 1.200 imprenditrici e imprenditori, start-up, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse lavorano quotidianamente ad un connubio ideale tra economia e ricerca – per creare insieme un territorio lungimirante e all’insegna di un progresso sostenibile.

Food & Health: innovazione al servizio di alimentazione e salute

Tre aree di interesse caratterizzano il lavoro nel settore tecnologico Food & Health, nel quale opera il nostro Kitchen Lab: materie prime e sottoprodotti. Processi di lavorazione ottimizzati e fermentazione. Scienze omiche e salute di precisione. I team e i laboratori che lavorano in queste aree determinano l’origine e migliorano i valori nutrizionali e le proprietà funzionali delle materie prime; utilizzano le sostanze bioattive dei sottoprodotti in nuove formulazioni per integratori alimentari e fortificanti per piante; ottimizzano le conoscenze e i processi di conservazione delle materie prime e degli alimenti, in particolare attraverso l’antico e lungimirante processo di fermentazione; con il supporto del nostro know-how biomedico, sviluppano alimenti sani e comprovati che aprono nuovi orizzonti alla moderna medicina di precisione.

All’interno di questo ampio contesto – e anche oltre – il Kitchen Lab funge da soglia d’ingresso, cucina per esperimenti e sviluppo di prodotto nonché il luogo dove trovano applicazione i risultati e le conoscenze delle tre aree.

Ti diamo una mano a mettere la ciliegina sulla torta...

... ma anche a fare marmellate, sfornare pizze e creare salse. In qualità di Food Innovation Specialist sappiamo come combinare alla perfezione qualità e gusto, innovazione e sostenibilità. I nostri punti di forza? Amore per la sperimentazione, precisione e passione per il buon cibo, la versatilità del nostro know-how in materia di lavorazione e conservazione alimentare e, non da ultimo, la nostra curiosità: per gli ingredienti, le ricette e i metodi che guardano al futuro.

Ci presentiamo: siamo Ben Schneider, chef di cucina con laurea in Food Management; Doris Gschnitzer, nutrizionista con pluriennale esperienza di Quality Management; Lisa Althuber, nutrizionista e scienziata alimentare. Nel Kitchen Lab ti supportiamo nelle seguenti fasi dello sviluppo di prodotto:

  • EXPLORE & CREATE: Tu hai un’idea di ricetta o di prodotto. Ma anche domande in sospeso, desideri, dubbi… Allora vieni al Kitchen Lab, dove siamo abituati ad andare oltre i soliti schemi. E lo facciamo in maniera pragmatica e creativa. Al termine di colloqui, sedute di brainstorming e workshop, analizziamo le esigenze del mercato e dei consumatori e insieme a te sviluppiamo un concetto.
  • PROTOTYPE: Tagliare, tritare, mescolare. Fermentare, cucinare, surgelare. Poi assaggiare, valutare e aggiustare. E ricominciare, finché il prodotto non è pronto per la fase successiva.
  • VALIDATE: È il momento degli ultimi ritocchi: sì, il tuo prodotto ha un bell’aspetto e ha anche un buon sapore. Ma piacerà alla gente? Scopriamolo con test di mercato e sui consumatori. Un’altra cosa da tenere a mente: a cosa devi fare attenzione, per garantire la sicurezza alimentare in tutte le fasi della produzione? E come siamo messi con la conservabilità?