Kitchen Lab
Lo spazio per l'innovazione nel settore alimentare altoatesino
efre-fesr
Prenotare
9
ddvN7EXzDbY

Attrezzature, servizi, consulenze: con noi rendi le tue idee commercializzabili

Il Kitchen Lab al NOI Techpark è una cucina sperimentale per aziende e start-up del settore alimentare. Grazie alle più moderne tecnologie, da noi vengono sviluppati nuovi prodotti, anche con la finalità di essere appositamente testati sul mercato – il tutto in autonomia oppure con il supporto di espert* estern* ed il team di ricerca del NOI.

Sorgono dubbi proprio durante la sperimentazione? Da noi puoi consultare la nostra piccola e ben dotata biblioteca specializzata. Hai necessità di noleggiare delle particolari attrezzature? Ti troveremo esattamente quelle che stai cercando. Se poi hai interesse a workshop o degustazioni, il nostro Kitchen Lab ti mette a disposizione spazi e  tecnologie idonee. Vuoi raggiungere un maggior numero di persone tramite presentazioni e conferenze? In tal caso hai la possibilità di prenotare le sale completamente attrezzate della NOI Seminar Area.

Cos'altro ancora? Mettiamo a disposizione Wi-Fi gratuito, collegamenti con i mezzi pubblici, posti auto sotterranei, spazi verdi e la prospettiva di un buon caffè e un buon pranzo al ristorante Noisteria.

Puoi affittarci. Scegli tra i nostri due pacchetti Basics: Standard o Full Optional.

Con il pacchetto Standard, puoi disporre di tutta la dotazione base di attrezzature da cucina, ti forniamo un badge di accesso, un laptop, una cartella utente ed un tutorial sulla sicurezza, ti prepariamo l’abbigliamento igienico e ti diamo accesso alla nostra biblioteca specializzata. Così hai tutto quello che ti serve per cucinare!

Con il pacchetto Full Optional, puoi goderti tutti i vantaggi del pacchetto Standard, e in più hai l'accesso gratuito alla gamma completa delle nostre attrezzature e stoviglie, ti forniamo gli alimenti di base come olio e sale, e alcuni materiali di consumo, come la pellicola trasparente e la carta da forno. Il risultato? Il Kitchen Lab diventa la tua cucina!

Stai cercando dei Servizi speciali, come ad esempio il noleggio di particolari attrezzature, analisi di laboratorio o il supporto di espert*? Non importa se hai scelto il pacchetto Standard o quello Full Optional: puoi prenotare ciascuno dei nostri servizi separatamente.

A volte, un Evento può fare la differenza. Vuoi che i tuoi partecipanti cucinino al Kitchen Lab? In tal caso ti chiediamo gentilmente di limitare a 12 il numero delle persone presenti. Se non ti servono le postazioni di lavoro, allora c'è spazio fino a 18 persone.

Scopri di più sui nostri prezzi e sulle opportunità di agevolazioni personalizzate.

Spazio: 50 metri quadri per idee commercializzabili

50 m² di superficie, completamente attrezzati: ecco cosa ti aspetta nella nostra cucina sperimentale, dotata di zona cottura e laboratorio. Puoi cucinare, macinare, congelare, cuocere a vapore, mettere sottovuoto, essiccare, fermentare o stampare il cibo in 3D, in qualsiasi momento. L'attrezzatura a noleggio e gli alimenti possono essere consegnati facilmente grazie al montacarichi e rimanere anche nel nostro magazzino, se il laboratorio viene utilizzato per più giorni. Non vogliamo che tu perda tempo: il nostro team Food Prototyping & Experience ti farà una breve introduzione, dopodiché riceverai un badge NFC che ti darà libero accesso al laboratorio per tutta la durata della tua prenotazione. Dai, si parte!

O ti serve ancora qualche informazione prima di decidere? In tal caso questi cinque punti potrebbero esserti utili:

Barriera igienica

Il massimo della sicurezza per i vostri prodotti alimentari. Questo è il nostro credo. Chiunque usi il Kitchen Lab deve passare attraverso una barriera igienica quando entra nella cucina sperimentale. Questa procedura d'igiene si ripete ad ogni accesso. Nello spazio chiaramente contrassegnato della barriera, vengono depositati vestiti e gioielli e si indossa un vestiario igienico, costituito da retina per capelli, soprascarpe e grembiule. Poi si passa alla pulizia e sterilizzazione di mani e avambracci. In base all'attività che intendi svolgere, puoi prendere dal carrello per l’igiene anche dei guanti monouso o un grembiule antitaglio.

Area cucina

Il Kitchen Lab è dotato delle tecnologie più avanzate. Vogliamo che tu possa scatenare la tua creatività. Ecco l'allestimento di base della cucina: un piano cottura con due piastre elettriche e due a induzione, un abbattitore termico, un forno a vapore che può essere utilizzato anche per l’affumicatura, due frigoriferi e un congelatore; oltre a numerose postazioni di lavoro, un’ampia area di lavaggio e allacciamenti per diverse apparecchiature da tavolo. Ne abbiamo in abbondanza: dispositivi per raffreddare e riscaldare gli alimenti, strumenti di misurazione e analisi, così come un’ampia scelta di pentole e padelle, terrine, teglie e contenitori per la conservazione del cibo. Non preoccuparti se in questa lista abbiamo dimenticato di elencare qualcosa: lo troverai di sicuro nei cassetti o di fronte al blocco cottura.

Area workshop

Affitta il Kitchen Lab per i tuoi workshop e seminari oppure partecipa a uno dei numerosi workshop che si tengono da noi. Predisponiamo il vestiario igienico necessario ed una postazione di lavoro con tagliere e coltello da cucina. Le postazioni possono essere attrezzate con piastre a induzione e altri apparecchi da tavolo; a tal fine ti basta semplicemente utilizzare le prese che scendono dal soffitto. Per le lezioni di teoria previste in seminari e workshop, le postazioni di lavoro possono essere regolate in altezza ed utilizzate come scrivanie. Sono disponibili anche un monitor regolabile in maniera flessibile, una lavagna bianca, una flip chart e una valigetta per presentazioni.

In quanti siete? Fino a 12 partecipanti potete tranquillamente cucinare nel Kitchen Lab. Se invece fate a meno delle postazioni di lavoro e puntate su una presentazione, c'è spazio anche fino a 18 persone.

Biblioteca

Una piccola pausa? Un colloquio con i/le nostr* espert*? Una lettura informativa o di approfondimento? Nella biblioteca del Kitchen Lab avrai modo di trovare un’ampia scelta di letteratura specializzata sui temi dei processi produttivi, della sicurezza e conservazione alimentare, e anche magazine e riviste di settore contenenti informazioni sui trend del comparto alimentare e sulle tecnologie produttive. In biblioteca troverai esposti anche esempi di prodotti, da cui puoi trarre ispirazione. E prima che una delle apparecchiature del Kitchen Lab ti faccia impazzire, potrai consultare in forma cartacea tutte le descrizioni e i relativi manuali d’uso di cui hai bisogno.

Allacciamento attrezzature a noleggio

Hai delle esigenze particolari? Ti serve una pressione di vapore o devi utilizzare un determinato forno per la panificazione? Nessun problema. Con due connessioni in alta tensione (4 poli e 5 poli con 16A ciascuno), due allacciamenti a 220V, un allacciamento da tre quarti di pollice per l'acqua in entrata e un tubo di scarico da 40 mm per le acque reflue, siamo in grado di gestire la maggior parte delle apparecchiature utilizzate in campo alimentare.

Nel pacchetto Standard ti forniamo una dotazione di attrezzature di base. Con il pacchetto Full Optional hai accesso a tutte le nostre attrezzature e stoviglie. Se poi ti dovesse servire ancora qualche dispositivo, puoi portarlo direttamente tu oppure te lo procuriamo noi a noleggio, anche con interessanti modalità di finanziamento.

Utilizzo: la tua strada verso il successo

Sviluppo. Produzione. Eventi. Vuoi metterti al lavoro da sol* o con espert*? Vuoi imparare o insegnare? Degustare un prodotto o presentare le tue innovazioni? Non ci sono praticamente limiti all'utilizzo del Kitchen Lab. Vogliamo soltanto che tu riesca a raggiungere i tuoi obiettivi. Ed allora anche noi saremo soddisfatt*.

Dunque, aspettati il massimo da noi: la nostra cucina sperimentale può infatti essere utilizzata anche come spazio di trasformazione degli alimenti. Se sei in possesso delle necessarie qualificazioni professionali, ed in conformità con le condizioni richieste, puoi produrre piccole quantità di prodotto e avviare dei test di mercato.

Uno straordinario servizio aggiuntivo: il nostro pool di espert* – se lo desideri – ti può accompagnare e consigliare in ogni fase del processo di sviluppo produttivo. Dalla prenotazione del pacchetto di servizi più in linea con le tue esigenze fino all'individuazione di interessanti opportunità di agevolazioni come il Lab Bonus.

A che livello vuoi entrare con la tua idea di prodotto?

Sviluppo

Fai del Kitchen Lab il tuo laboratorio creativo e lasciati coinvolgere in un brainstorming tra mestoli e padelle! Soprattutto nella fase iniziale di sviluppo di un prodotto e di un’impresa, è importante poter avere accesso in modo rapido ed economico a moderne possibilità di prototipazione. In tal modo puoi gettare le basi per realizzare prodotti commercializzabili. Dove ci è possibile, ti offriamo il nostro supporto. Nel laboratorio puoi migliorare i tuoi processi, confrontare diverse possibilità di trasformazione e di imballaggio, testare le misure che consentono di allungare i tempi di conservazione ed ogni altra procedura adatta a rendere il tuo prodotto commercializzabile e ad aumentarne le probabilità di successo. La nostra cucina sperimentale è perfettamente attrezzata e puoi anche ampliarla, aggiungendo attrezzature di cui già disponi o che decidi di prendere a noleggio. In sostanza ti mettiamo a disposizione un laboratorio completamente personalizzabile. Se poi lo desideri, puoi contare sul supporto di espert*, che ti accompagneranno nell'ottimizzazione delle ricette, dei processi di trasformazione e di imballaggio.

Produzione

Sei in possesso di un’autorizzazione per immettere prodotti alimentari sul mercato? In tal caso il Kitchen Lab può rappresentare per te molto più di una cucina sperimentale. È sufficiente registrare il laboratorio come spazio di trasformazione e puoi avviare la produzione di alimenti per un test di mercato. A tal fine ti chiediamo di presentare tutte le necessarie qualifiche professionali e di essere in grado di soddisfare i requisiti legali: la registrazione DIA dell'attività attraverso lo sportello SUAP, la presentazione di tutti i documenti previsti dalla normativa e le autorizzazioni da parte degli uffici competenti. La sicurezza degli alimenti prodotti resta di tua totale responsabilità. Tuttavia, il team Food Prototyping & Experience ed i/le nostr* espert* saranno liet* di assisterti nell'ottenimento delle autorizzazioni e nella predisposizione della documentazione e delle informazioni di prodotto necessarie.

Eventi

Vuoi trasmettere le tue competenze o conoscere metodi innovativi di produzione alimentare? Il Kitchen Lab rappresenta il luogo ideale per lo scambio di conoscenze in seminari e presentazioni. Privati, start-up ed aziende hanno la possibilità di affittare l’area cucina e l’area workshop, incluse le attrezzature, per le presentazioni. Tramite degustazioni di prodotti puoi raccogliere feedback da potenziali clienti e sondare così le aspettative di mercato. Se invece sei alla ricerca di relatori e relatrici su temi specifici, potrai trovare un supporto nel nostro pool di espert*.

Attrezzature: tutto per far funzionare le tue idee

La nostra dotazione di base di attrezzature al Kitchen Lab ti consente di operare secondo tutte le più classiche tecniche di cucina: cottura, panificazione, macinatura, raffreddamento, sottovuoto, essiccatura, cottura sous-vide, fermentazione – abbiamo dimenticato qualcosa? Inoltre, sono disponibili attrezzature per lo sviluppo di prodotti innovativi, ad esempio un'autoclave, una stampante 3D per alimenti, un mixer sottovuoto e un affumicatore. Naturalmente puoi prendere confidenza con tutte le diverse attrezzature prima di utilizzarle. La nostra sezione dedicata alle apparecchiature offre le informazioni necessarie e una mappa del laboratorio riportante la loro collocazione. Sulla maggior parte delle attrezzature troverai anche un codice QR, che conduce direttamente alla loro descrizione. Per scannerizzare il codice basterà utilizzare il tablet, che ti mettiamo a disposizione per il tuo lavoro in laboratorio. O preferisci guardarti dei video tutorial? Naturalmente possiamo fornirti anche quelli.

Dipende solamente dal prezzo: con il nostro pacchetto Standard prendi in affitto la dotazione di base. Il pacchetto Full Optional ti dà invece la possibilità di scegliere tra tutta l'attrezzatura disponibile. Scegli tu, in base a ciò che ti serve.

Servizi: ci affitti per un giorno. O anche più a lungo

Indipendentemente da cosa tu intenda fare al Kitchen Lab – che si tratti di sviluppo, produzione, eventi o degustazioni – l’uso del laboratorio include l’affitto degli spazi per almeno una giornata.

Inoltre, si possono abbinare all’uso del laboratorio diversi servizi aggiuntivi, studiati appositamente per soddisfare le necessità specifiche delle aziende che si occupano della trasformazione di alimenti. Li puoi prenotare comodamente a pacchetto. Questa modalità semplifica la rendicontazione e consente di beneficiare di contributi pubblici. Siamo a tua disposizione per prepararti dei pacchetti ed offriti una consulenza personalizzata. A proposito: questa modalità di supporto a chi produce alimenti è unica in tutta Europa.

Vuoi saperne di più? Vai alla nostra pagina BOOKING.

Oppure leggi qui sotto quali 6 servizi sono a tua disposizione:

 

Supporto di espert*

Punta in alto.

Con questo obiettivo al Kitchen Lab ti forniamo espert*, che volentieri si mettono al tuo fianco. Puoi usufruire delle loro conoscenze specialistiche e del loro know-how, indipendentemente dalla fase di sviluppo produttivo in cui ti trovi: non importa se sei al primo brainstorming o se stai perfezionando la tua ricetta. Puoi anche avvalerti di loro per un supporto sulle metodologie di trasformazione, o per una consulenza sull’etichettatura o sulla redazione di un sistema HACCP per il tuo processo produttivo. Qualunque cosa sia, è un nostro punto di forza: troviamo gli/le espert* giust* per te, che ti affiancano nel tuo lavoro al Kitchen Lab, ti aiutano a sviluppare un prodotto commercializzabile o forniscono il loro contributo specializzato ai tuoi workshop e seminari. Si tratta di un'offerta unica a livello europeo. Resa ancor più attraente dall’opportunità di ottenere interessanti agevolazioni.

Ti servono maggiori informazioni sul nostro pool di espert*? Contattaci!

Responsabile:
b.schneider@noi.bz.it
T +39 0471 066 695

Attrezzature a noleggio

L’allestimento di base del Kitchen Lab è completo di tutto. Per eseguire lavorazioni classiche, pertanto, non devi preoccuparti di nulla. Per necessità specifiche invece, puoi portare con te la tua attrezzatura. Da noi si può fare. In alternativa, saremo lieti di noleggiarti la strumentazione di cui hai bisogno e anche di indicarti eventuali agevolazioni cui potresti accedere.

Con due connessioni in alta tensione (4 poli e 5 poli con 16A ciascuno), due allacciamenti da 220V, un allacciamento per l’acqua in entrata e un tubo di scarico per le acque reflue, siamo in grado di gestire la maggior parte delle apparecchiature utilizzate in campo alimentare. Ti è sufficiente collegare l'attrezzatura, posta sulla superficie di lavoro, alle prese che scendono dal soffitto sopra ogni postazione.

Con il nostro pacchetto Standard noleggi l’allestimento di base. Se scegli il pacchetto Full Optional potrai invece utilizzare liberamente tutte le attrezzature. Dai un'occhiata ai nostri prezzi.

Analisi e hosting

Hai necessità, durante il tuo lavoro al Kitchen Lab, di verificare il valore del pH, il valore aw o la quantità di zuccheri del tuo prodotto, prima di procedere con i passi successivi? Ti mettiamo a disposizione gli adeguati strumenti di misurazione ed analisi e ti forniamo anche una breve spiegazione sul loro uso, in modo che tu non perda tempo prezioso e ti possa concentrare solo sui risultati. Puoi contare sul nostro supporto anche qualora tu abbia necessità di rapporti ed analisi da parte di un laboratorio accreditato. Siamo in grado di trovare in tempi rapidi quello più adatto alle tue esigenze.

Di cosa potresti ancora avere bisogno? Magari di un po’ di tempo in più per la lavorazione del tuo prodotto, poiché, ad esempio, deve fermentare o asciugarsi. Oppure potresti volerne analizzare le caratteristiche al termine di un test di conservazione. Non è necessario che tu rimanga tutto il tempo da noi. Possiamo occuparci noi del controllo di questo processo e fornirti un servizio di “hosting” del prodotto ad un costo forfettario. In questo modo risparmi i costi di affitto del laboratorio per più giornate.

Test sui consumatori e consumatrici

La domanda decisiva: il tuo nuovo prodotto, la tua ricetta modificata o la tua nuova confezione saranno recepiti dal mercato? I test su consumatori e consumatrici incentrati sull’analisi sensoriale edonistica possono fornire risposte molto affidabili. Al NOI offriamo test basati su metodologie che rilevano le reazioni emozionali, in gran parte inconsce, e i meccanismi di valutazione propri di consumatori e consumatrici. In tal modo si possono trarre conclusioni sul livello di accettabilità di un determinato alimento o confezione, o si possono confrontare prodotti e raccogliere informazioni sulle preferenze di consumatori e consumatrici. Naturalmente il tutto viene realizzato su misura: adattiamo i nostri servizi alle dimensioni della tua azienda e alle tue esigenze. Incluso anche un servizio di consulenza sulle opportunità di supporto finanziario per la realizzazione dei test.

Pi Innovation

L'innovazione si nutre di nuove idee di prodotto. Hai delle nuove idee? Hai bisogno di una spinta? Ti aiutiamo a fare il salto! Prenota semplicemente il servizio Pi Innovation al Ktchen Lab. Ti supportiamo in cinque passi nello sviluppo e nella validazione di prototipi. Nel corso di un workshop di quattro giorni lavorativi, tu e il tuo team potete acquisire un know-how compatto per condurre efficienti analisi di mercato e della clientela e dare forma allo sviluppo di prodotti e ai processi decisionali. Per creare prototipi di prodotto e ottenere primi feedback da clienti di mercato lavorerai insieme al team del Kitchen Lab. In conclusione: “explore, create, prototype, validate, business modelling”. Bene, adesso puoi respirare profondamente.

Consulenza su agevolazioni

L'utilizzo del Kitchen Lab per lo sviluppo di prodotti alimentari innovativi è sovvenzionato dalla Provincia Autonoma di Bolzano ai sensi della legge provinciale 14/2006. Le richieste di finanziamento devono essere presentate all'Ufficio Innovazione e possono includere non solo l'affitto degli spazi, ma anche le spese per il noleggio delle attrezzature, per espert*, consulenti e altri servizi. Non sai bene come procedere? Sarà un piacere per noi assisterti nella composizione del pacchetto più adatto alle tue esigenze ed anche nella compilazione della richiesta di finanziamento.

Tra l’altro chi utilizza i laboratori del NOI ha la possibilità di usufruire del Lab-Bonus, che può coprire i tuoi costi di ricerca fino ad un massimo di 15.000 euro.